X30

Il Capolavoro
Iame-Karting-X30-Spec-EU-006B
Iame Karting X30
Iame Karting X30

Il capolavoro X30 rappresenta l’eccellenza del puro karting per offrire la migliore esperienza di guida al più grande gruppo di piloti del mondo.

MOTORI X30

Tutte le parti dei motori X30 sono prodotte da centri di lavoro a controllo numerico di ultima generazione, questo si traduce in un’estrema precisione delle dimensioni sensibili. Gli elevati standard di qualità IAME garantiscono ai conducenti l’azzeramento di qualsiasi differenza di prestazione tra i motori e l’assoluta certezza di competere in pista a parità di condizioni con tutti gli avversari. Le unità X30 sono pronte per gareggiare proprio come i motori dei campioni del mondo, sono il risultato di decenni di esperienza nella produzione di motori IAME.

DIFFUSIONE

I motori della gamma X30 sono popolari in oltre 30 paesi, solo per alcuni di essi vi sono lievi variazioni di equipaggiamento in relazione ai requisiti specifici delle autorità sportive nazionali. Tuttavia, in occasione di eventi internazionali che coinvolgono conducenti di tutto il mondo, si utilizzano motori X30 in un’unica configurazione, le differenze di prestazioni sono chiaramente impercettibili. Guardando i tempi sul giro in competizioni come la IAME International Final, si nota facilmente quanti piloti sono racchiusi in un intervallo di ½ secondo. È solo grazie alla qualità costruttiva e alla costanza garantita rispetto alla produzione che IAME può ottenere tali risultati e ricevere l’apprezzamento di un successo indiscusso da parte dei conducenti di tutto il mondo.

PERFORMANCE

Grazie all’uniformità, alla coerenza e all’alto livello di prestazioni di tutti i motori X30, dal piccolo X30 Water Swift da 60cc fino al X30 Super Shifter ad altissime prestazioni, i conducenti e i meccanici possono concentrare tutte le risorse disponibili sull’allestimento del veicolo, la preparazione fisica, il miglioramento delle capacità di guida e sulla strategia per battere gli avversari. Il kart è la disciplina del Motorsport che si avvicina di più alle sensazioni di guida delle potenti auto da F1. Noi di IAME vogliamo che il Karting sia praticato da chiunque condivida la nostra passione, ecco perché offriamo ai nostri piloti motori performanti e affidabili, eliminando la necessità di costosi preparativi. Preservando questo principio cardine, IAME è in grado di offrire un’esperienza coinvolgente e gratificante ai conducenti di tutto il mondo, garantendo un budget contenuto.

IL TUO X30

All’interno della scatola contenente gli emozionanti motori X30, ogni pilota può trovare tutti gli accessori necessari per installare e utilizzare facilmente il motore sul proprio telaio preferito. Scelti con cura e dopo aver subito numerosi test, tutti gli accessori che completano i motori X30 sono progettati per funzionare al meglio in tutte le condizioni e garantire il corretto funzionamento e un’esperienza totalmente appagante in ogni momento. Grazie al numero di serie univoco che contraddistingue ogni unità, ogni pilota può risalire all’anno di produzione del suo X30 e trovare i pezzi di ricambio originali adatti per la corretta manutenzione, attraverso la rete di rivenditori ufficiali IAME. Riempi il serbatoio del carburante e salta in pista per la tua prossima sfida, preoccupandoti solo di dove mettere le ruote!

FILOSOFIA PROGETTUALE

Con prestazioni elevate e ampia gamma di regimi, oltre a una grande guidabilità e facilità d’uso, oggi lo IAME X30 è l’unico motore in grado di soddisfare un ampio gruppo di appassionati di Karting e le più importanti competizioni internazionali.

IL DESIGN PARTE DA QUESTI PUNTI FONDAMENTI:
  • Nessuna valvola di scarico

  • Livello di potenza molto elevato e diagramma di coppia impressionante anche senza valvola di scarico

  • Design essenziale, dimensioni compatte, leggerezza

  • Gamma RPM controllata per aumentare la durata e l’affidabilità

  • Raffreddamento ad acqua per cilindro, testata e parte posteriore del basamento, senza pompa dell’acqua

  • Presa diretta per una vera esperienza di guida, meno complicazioni e costi

  • Vibrazioni limitate dall’albero di bilanciamento integrato

  • Valvola di decompressione automatica sulla testata per un avviamento più semplice e una più agevole movimentazione del Kart a motore spento

  • Ingegneria essenziale

  • Manutenzione ridotta rispetto ai motori Sudam

  • Coerenza ad alte prestazioni

Iame Karting X30

Una vera Macchina da Guerra

L’approccio al design si è concentrato sulla sfida dell’offrire ai piloti un nuovo pacchetto di prestazioni, affidabilità e costi di esercizio inferiori rispetto all’attuale motore che utilizzano.
La base di partenza è Sudam 125cc, essendo il motore a due tempi più semplice e performante per il Karting ancora in produzione.
La difficoltà non è stata quella di aumentare semplicemente la performance meccanica fornendo al Sudam un degno successore.
Tenendo conto di tre punti tecnici principali:

1- evitare la valvola scarico, possibile fonte di problemi e sostanzialmente sconosciuta dagli utenti target,
2- per ridurre il regime massimo a 15.000, per aumentare la durata
3- per garantire un livello di prestazioni davvero eccitante,
abbiamo preso la decisione di aumentare la cilindrata a 175cc.
Al fine di mantenere l’albero a gomiti compatto e leggero, abbiamo aumentato solo l’alesaggio a 64 mm, lasciando la corsa a 54,4 mm.

Iame-Karting-X30-Spec-EU-006B
Iame Karting X30
Iame Karting X30
IL CILINDRO

Il cilindro è realizzato per fusione per gravità in lega di alluminio ad alta resistenza, con camicia d’acqua di dimensioni adeguate.
Il cilindro è dotato di camicia in ghisa, fabbricato in IAME da macchine a controllo numerico a 5 assi di precisione. Le strette tolleranze di fabbricazione garantiscono la coerenza delle prestazioni durante tutta la produzione.

LA TESTA DEL CILINDRO

La testata è realizzata per fusione per gravità come per il cilindro. La camera di combustione è lavorata con lavorazione di precisione a controllo numerico.
La camicia d’acqua sia nella testata che nella testata consente un equo raffreddamento su tutte le superfici.

L'ALBERO DI BILANCIAMENTO MOTORIZZATO

L’albero di bilanciamento a ingranaggi è lì per ridurre le vibrazioni ed è posizionato nella parte posteriore del basamento. È composto dall’ingranaggio di guida sul motore sinistro e dall’elemento di bilanciamento posto al centro del motore. Tutti i componenti sono in acciaio cementato ad alta resistenza. I denti delle ruote motrici e motorizzate sono rettificati con precisione per un contatto più fluido e una grande affidabilità.

L'ALBERO MOTORE

L’albero motore è di tipo composto, con perno di 20 mm e grandi diaframmi di 30 mm per la massima durata.
Sia l’albero motore che il perno motore sono realizzati in acciaio forgiato, cementato e rettificato.

LA BIELLA

La biella, completamente lavorata a CNC in acciaio forgiato, ha un corpo a “doppia T” molto robusto. È supportato da gabbie di precisione su entrambe le estremità. Il design della biella è stato perfezionato in anni di esperienza.

I CUSCINETTI PRINCIPALI

I cuscinetti principali sono ampiamente dimensionati.

PISTONE

Il pistone è fuso con una particolare lega ad alto contenuto di silicio. È un tipico design a due tempi con un anello a “L”, cromato

BASAMENTO E COPERTURA

Il basamento e la copertura degli ingranaggi sono realizzati mediante fusione per gravità che consente le migliori caratteristiche del materiale. Stabile e leggero.

TRASMISSIONE

La trasmissione è dotata di frizione centrifuga a secco per consentire l’avviamento elettrico e la tipica facilità d’uso Touch and Go.

L'ACCENSIONE

L’accensione è digitale. La piccola inerzia del rotore interno riduce le sollecitazioni sull’albero motore e consente un peso del motore più leggero. La programmazione digitale inaccessibile fornisce il rev. limitazione. L’elettronica è nella bobina.

SCARICO

Lo scarico è monopezzo. La variazione di prestazione tra Junior e Senior è ottenuta da un semplice limitatore di scarico che si trova nell’intestazione.