REEDSTER V



Tradizione e tecnologia. Costanti sforzi verso l’eccellenza per fornire i migliori motori del pianeta.
Il Reedster V è progettato per gareggiare nelle competizioni di kart di alto livello, nelle categorie internazionali OK e OKJ.
Valvola di potenza semplificata ed efficiente in conformità con i regolamenti FIA Karting
Utilizzo massimo di spostamento
Design da corsa essenziale, dimensioni compatte, peso leggero
Gamma RPM limitata conforme ai regolamenti FIA Karting
Cilindro raffreddato ad acqua, testata e parte posteriore del basamento
Raffreddamento ad aria del basamento migliorato
Trasmissione direct drive
Albero di bilanciamento integrato con 2 masse posizionate simmetricamente rispetto all’asse del cilindro
Decompressore automatico sulla testata. Easy Start. Gestione più semplice del veicolo fuori pista.
Coerenza ad alte prestazioni

Il cilindro è realizzato in fusione di sabbia in lega di alluminio ad alta resistenza. Completamente ridisegnato su Reedster V
Il nuovo design mira a due obiettivi specifici.
Migliorare l’efficienza del circuito di raffreddamento concentrandosi sulla camicia d’acqua utilizzando il software CFD, per ottimizzare la velocità dell’acqua nella camicia e avere una temperatura più omogenea sulle superfici del cilindro.
Riduzione dello spessore del materiale per ottenere una struttura più elastica.
Il cilindro è abbinato al rivestimento in ghisa prodotto da IAME da macchine a controllo numerico a 5 assi di precisione. Le strette tolleranze di fabbricazione garantiscono la coerenza delle prestazioni durante tutta la produzione.

La testata è progettata in due parti separate. Realizzato in lega di alluminio estruso con lavorazione di precisione a controllo numerico.
Il design della camera di combustione e del coperchio consente un’estrema flessibilità nella forma e nella struttura.
La valvola di decompressione automatica è installata direttamente nella testata.
La camicia d’acqua sia nel cilindro che nella testata consente un equo raffreddamento su tutte le superfici

L’albero di bilanciamento a ingranaggi riduce le vibrazioni ed è situato nella parte anteriore del basamento. Un gruppo all’avanguardia composto da un ingranaggio conduttore che incorpora l’elemento di bilanciamento e una seconda massa, vincolata da un albero specifico. Tutti i componenti sono realizzati in acciaio ad alta resistenza.

L’albero motore è di tipo composto. La pedivella da 20 mm e il cuscinetto a rulli principale da 25 mm garantiscono il miglior compromesso tra resistenza e prestazioni.
Le imbottiture di bilanciamento sono realizzate dalla produzione additiva.
Sia l’albero motore che il perno motore sono realizzati in acciaio forgiato cementato e rettificato.

La biella è interamente lavorata a CNC in acciaio forgiato e presenta un design sottile a forma di coltello, focalizzato sulla leggerezza per garantire le migliori prestazioni.
Entrambe le estremità della biella sono supportate da gabbie di precisione.

I cuscinetti principali sono cuscinetti a rulli speciali progettati da SKF in collaborazione con IAME. Il risultato garantisce un aumento significativo della precisione dell’allineamento dell’albero motore e riduce l’attrito.
L’anello interno è forzato nelle sedi degli alberi a gomito garantendo l’usura e una durata estremamente lunga dei perni dell’albero motore.

Il pistone è fuso con una particolare lega ad alto contenuto di silicio. È un tipico design a due tempi con un anello a “L” cromato.

Il basamento e la copertura del cambio sono costruiti con uno specifico processo di fusione in sabbia che fornisce al materiale la massima resistenza e resilienza possibili.
Il nuovissimo design del flusso d’aria offre la massima efficienza di raffreddamento soprattutto tra il basamento e il supporto del motore.

La trasmissione è diretta dall’albero motore al pignone anteriore e si trova sul lato destro. La catena è estremamente vicina al centro del motore, riducendo la flessione dell’albero motore e le sollecitazioni dei cuscinetti.

L’accensione è l’impianto digitale realizzato da PVL. La bassa inerzia del rotore interno riduce le sollecitazioni sull’albero motore e aiuta a ridurre il peso complessivo del motore.
La programmazione digitale bloccata imposta il giro. limitazione.
L’elettronica è integrata nella bobina, diversa per OK (16.000 rpm) e OKJ (14.000 rpm).

Lo scarico ha un design unico.
Omologato da FIA Karting e specifico per le prescrizioni OK e OKJ.

SCARICO OK

SCARICO OKJ
