GR-3

GR3-6
GR3-7
GR3-2

Innovazione e tecnologia. Costanti sforzi verso l’eccellenza per fornire i migliori motori del pianeta.

FILOSOFIA DEL DESIGN

Iame GR-3 è l’ultimo 60cc con omologazione internazionale CIK-FIA, concepito per competere ai massimi livelli per i giovani, sia in eventi nazionali che internazionali.

Il design è partito dai seguenti fondamenti:
  • “La giusta quantità di materiale, nel posto giusto”, come in un motore aeronautico

  • Raffreddamento del cilindro potenziato

    • dalla superficie e dallo spessore adeguati delle alette,
    • dalla forma studiata dei trasportatori di flusso laterali
  • Raffreddamento del basamento potenziato grazie alla combinazione di alette verticali e orizzontali in grado di catturare il flusso d’aria anche turbolento.

  • Condotti di aspirazione, scarico e trasferimento ottimizzati, risultato di oltre un anno di sviluppo

  • Uscita specifica massima

  • Gamma RPM controllata secondo il regolamento

  • Frizione centrifuga a secco (tipo CIK-FIA)

  • Trasmissione a catena molto vicino alla linea centrale del motore per ridurre la flessione dell’albero motore e il relativo attrito

  • Starter elettrico

GR3-1
CILINDRO

Il cilindro, realizzato per fusione per gravità in lega di alluminio ad alta resistenza, ha un design completamente nuovo. Su un cilindro raffreddato ad aria l’efficienza termica e la stabilità della struttura hanno la stessa grande importanza della meccanica dei fluidi nei condotti interni. La forma e l’estensione delle alette, combinate con lo spessore e il profilo, consentono il trasferimento del calore dal corpo del cilindro all’aria che scorre.
I trasportatori di flusso d’aria forzano l’aria tra le alette garantendo il massimo flusso d’aria possibile. Il concetto “La giusta quantità di materiale, nel posto giusto” crea una struttura robusta senza accumulo di calore negativo. Il cilindro è dotato di una fodera in ghisa spessa, fabbricata in IAME da macchine CNC a 5 assi di precisione. Le strette tolleranze di fabbricazione garantiscono la coerenza delle prestazioni durante tutta la produzione.

LA TESTATA

La testata è soggetta a un design accurato delle alette per ottenere la temperatura corretta nella camera di combustione.
In particolare viene indotto il corretto flusso d’aria tra l’aletta di base della testata e la prima aletta del cilindro.
La forma dell’aletta verticale centrale consente l’utilizzo di candele e cappucci per candele di tipo racing.

ALBERO MOTORE

L’albero motore è di tipo composto, con perno di avviamento da 18 mm e anelli di scorrimento principali da 20 mm, su un motore da 60 cc, l’albero a gomiti deve garantire il miglior compromesso tra buona stabilità e attrito ridotto. Le imbottiture di plastica per l’equilibrio sono prodotte dalla produzione additiva.
Sia l’albero motore che il perno motore sono realizzati in acciaio forgiato, cementato e rettificato.

BIELLA

La biella, interamente lavorata a CNC in acciaio forgiato, ha un corpo molto sottile di tipo “a coltello”. Il design è particolarmente alleggerito per le migliori prestazioni ed è supportato da gabbie di precisione su entrambe le estremità.

CUSCINETTI PRINCIPALI

I cuscinetti principali sono cuscinetti a rulli speciali, in grado di fornire un contributo significativo all’allineamento dell’albero motore durante il funzionamento del motore, riducendo così l’attrito.

PISTONE

Il pistone è fuso con una particolare lega ad alto contenuto di silicio. È un tipico design a due tempi con un anello a “L”, cromato.

ILLUSTRAZIONI MINI 2020 - PISTONE
BASAMENTO

Il basamento è realizzato con un particolare processo di colata in sabbia, in grado di conferire al materiale la massima resistenza e resilienza possibili. Particolare attenzione è stata posta al raffreddamento del basamento, tenendo conto del flusso turbolento e relativamente lento in grado di raggiungere il basamento.

TRASMISSIONE

La trasmissione avviene tramite frizione centrifuga (design unico CIK-FIA) La catena è molto vicina al centro del motore per ridurre la flessione dell’albero motore e le sollecitazioni dei cuscinetti.

ACCENSIONE

L’accensione è digitale, con limitatore di 14.000 giri / min, omologato CIK

SCARICO

Lo scarico è monopezzo, con design unico CIK-FIA.

ACCENSIONE ELETTRICA

Il motorino di avviamento elettrico agisce su un motorino di avviamento bimetallico, che combina elevata resistenza e lunga durata con bassa inerzia.

CARBURATORE

Il carburatore è Dell’orto PHBG18, camera galleggiante come specificato dal Regolamento.

Vivi il sogno e continua a correre!